Amministrazione trasparente

D.Lgs. 14-3-2013 n. 33
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 5 aprile 2013, n. 80.

1. Struttura delle informazioni sui siti istituzionali

La sezione dei siti istituzionali denominata «Amministrazione trasparente» deve essere organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal presente decreto. Le sotto-sezioni di primo e secondo livello e i relativi contenuti sono indicati nella Tabella 1. Le sotto-sezioni devono essere denominate esattamente come indicato in Tabella 1.

Denominazione
sotto-sezione 1 livello
Denominazione
sotto-sezione 2 livello
Contenuti (riferimento al decreto)
Disposizioni generali Programma per la Trasparenza e l'integrità PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA'
  Atti generali CODICE DI COMPORTAMENTO E STATUTO DELL'ENTE
  Attestazioni OIV o di struttura analoga ATTESTAZIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE
  Oneri informativi per cittadini e imprese Art. 34, c. 1,2
Organizzazione Organi di indirizzo politico-amministrativo ORGANI DELL'ENTE
  Sanzioni per mancata comunicazione dei dati SANZIONI MANCATA COMUNICAZIONE DATI
  Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali Art. 28, c. 1
  Articolazione degli uffici ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI
  Telefono e posta elettronica TELEFONO E POSTA ELETTRONICA
Consulenti e collaboratori   CONSULENTI E COLLABORATORI
Personale Incarichi amministrativi di vertice _
  Dirigenti DIRIGENTI
  Posizioni organizzative POSIZIONI ORGANIZZATIVE
  Dotazione organica DOTAZIONE ORGANICA
  Personale non a tempo indeterminato PERSONALE NON A TEMPO INDETERMINATO
  Tassi di assenza TASSI DI ASSENZA
  Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti INCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI
  Contrattazione collettiva CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
  Contrattazione integrativa CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA
  OIV NUCLEO DI VALUTAZIONE
Bandi di concorso   BANDI DI CONCORSO
Performance Piano della Performance SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFOMANCE E PIANO DELLA PERFORMANCE
  Relazione sulla Performance RELAZIONE SULLA PERFORMANCE
  Ammontare complessivo dei premi AMMONTARE COMPLESSIVO DEI PREMI
  Dati relativi ai premi DATI RELATIVI AI PREMI
  Benessere organizzativo Art. 20, c. 3
Enti controllati Enti pubblici vigilati ENTI PUBBLICI VIGILATI
  Società partecipate SOCIETA' PARTECIPATE
  Enti di diritto privato controllati ENTI DI DIRITTO PRIVATO CONTROLLATI
  Rappresentazione grafica Art. 22, c. 1, lett. d
Attività e procedimenti Dati aggregati attività amministrativa Art. 24, c. 1
  Tipologie di procedimento TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO
  Monitoraggio tempi procedimentali MONITORAGGIO TEMPI PROCEDIMENTALI
  Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati Art. 35, c. 3
Provvedimenti Provvedimenti organi indirizzo politico PROVVEDIMENTI ORGANI INDIRIZZO POLITICO
  Provvedimenti dirigenti PROVVEDIMENTI DIRIGENTI
Controlli sulle imprese   Art. 25
Bandi di gara e contratti   BANDI DI GARA E CONTRATTI
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici Criteri e modalità Art. 26, c. 1
  Atti di concessione Art. 26, c. 2
Art. 27
Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo BILANCI PREVENTIVI E CONSUNTIVI
  Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio PIANO DEGLI INDICATORI E RISULTATI ATTESI DI BILANCIO
Beni immobili e gestione patrimonio Patrimonio immobiliare PATRIMONIO IMMOBILIARE
  Canoni di locazione o affitto CANONI DI LOCAZIONE
Controlli e rilievi sull'amministrazione   CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità Art. 32, c. 1
  Costi contabilizzati Art. 10, c. 5
Art. 32, c. 2, lett. a
  Tempi medi di erogazione dei servizi Art. 32, c. 2, lett. b
  Liste di attesa Art. 41, c. 6
Pagamenti dell'amministrazione Indicatore di tempestività dei pagamenti INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI
  IBAN e pagamenti informatici IBAN
Opere pubbliche   Art. 38
Pianificazione e governo del territorio   Art. 39
Informazioni ambientali   Art. 40
Strutture sanitarie private accreditate   Art. 41, c. 4
Interventi straordinari e di emergenza   Art. 42
Altri contenuti   ANTICORRUZIONE


Tabella 1: Sotto-sezioni della sezione «Amministrazione trasparente» e relativi contenuti
La sezione «Amministrazione trasparente» deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina «Amministrazione trasparente» o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione è l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di «collegamento non raggiungibile» da parte di accessi esterni.

L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione «Altri contenuti».

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione «Amministrazione trasparente» informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito, è possibile inserire, all'interno della sezione «Amministrazione trasparente», un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all'interno del sito dell'amministrazione. L'utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione «Amministrazione trasparente» senza dover effettuare operazioni aggiuntive.