Controlli sui servizi anno 2022

29 Dicembre 2023

A partire dal mese di aprile 2022 è attivo un sistema di controllo sul territorio per verificare che il Contratto di Servizio con RetiAmbiente S.p.A., in particolare le previsioni del Disciplinare Tecnico di Servizio, venga correttamente rispettato.

L’azione di controllo è strutturata attraverso un monitoraggio capillare e costante, finalizzato ad individuare eventuali difformità del servizio reso dal Gestore rispetto agli standard previsti.

L’attività, finalizzata a monitorare la corretta esecuzione dei servizi sul territorio, è svolta da ATO Toscana Costa con il supporto operativo di un soggetto terzo specializzato nel settore, il cui personale svolge sopralluoghi giornalieri secondo un calendario condiviso con ATO e con i Comuni che ne fanno richiesta.

In particolare, la gestione dei controlli avviene sulla base di una programmazione settimanale, a campione, che tiene conto della dimensione del singolo Comune (in base alla popolazione residente), delle segnalazioni e reclami provenienti dai Comuni e dagli utenti e delle evidenze di stampa (articoli, comunicati, esposti, ecc.).

I controlli riguardano principalmente i servizi d’igiene urbana (spazzamento stradale, svuotamento cestini, pulizia mercati, ecc.), i servizi di raccolta domiciliare, i servizi di raccolta stradale, gli abbandoni di rifiuti e la gestione dei Centri di Raccolta, oltre che il sovra-riempimento dei contenitori della raccolta stradale e di prossimità come previsto all’art. 35.4 del TQRIF.

I Comuni possono segnalare ad ATO Toscana Costa zone, aree, o servizi di particolare interesse/criticità da monitorare.

Gli operatori addetti al controllo si avvalgono di una dotazione tecnologica (tablet) in grado di offrire riscontri dettagliati e geo-referenziati in tempo reale tramite un’apposita applicazione denominata “MonitorAto” realizzato da ATO Toscana Costa.

I controlli effettuati confluiscono nel portale dedicato gestito da ATO Toscana Costa.

Allegati