Sistema delle penali

27 Dicembre 2023

L’Autorità d’Ambito, nelle ipotesi di mancata o ritardata esecuzione da parte del Gestore dei servizi previsti, applica le penali secondo le modalità indicate nel Regolamento di Applicazione delle Penali approvato dall’Assemblea d’Ambito (Delibera n. 12 del 26.07.2023).

L’applicazione delle penali è preceduta da formale contestazione dell’inadempimento, da inviarsi contestualmente al Gestore e alla Società Operativa Locale (SOL) competente per territorio, che s’intende obbligata in solido all’esatto adempimento del servizio.

Il Gestore ha facoltà di presentare proprie controdeduzioni entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal suo ricevimento.

Le motivazioni addotte nelle controdeduzioni sono sottoposte alla valutazione dell’Autorità e dei Comuni interessati.

Decorso il suddetto termine, o nel caso in cui le controdeduzioni presentate non dovessero risultare soddisfacenti, l’Autorità procede alla determinazione ed all’applicazione della penale di cui al Capitolo VIII del Disciplinare Tecnico del Servizio.

Le penali vengono approvate con Determina del Direttore Generale con cadenza semestrale (scaricabile all’albo pretorio on line) e vengono comunicate al Gestore ed ai Comuni.

Allegati